.
Annunci online

Hannatar Portatore di Doni
The Prestige
post pubblicato in Cinema, il 4 gennaio 2007

 Il film è ambientato nell’Inghilterra della seconda metà del XIX secolo, dove gli spettacoli di “magia” sono l’attrattiva principale di ogni classe sociale.

In questo crogiolo di umanità gravitano le figure di due abili illusionisti, Dantone (Hugh Jackman) ed il Professore (Christian Bale), rivali, che si contendono il titolo di migliore.

Questo è il pretesto da cui si dipana il film; anche se il  vero intento è mostrarci l’ossessione che divora i due per rendere unico e primo il proprio modo di stupire il pubblico.

Questo li porterà, ognuno per strade ed in modi diversi, a capire la vera natura di se stessi.

E’ un thriller ben costruito, niente computer graphic a farla da padrone.

Il regista disvela il mondo “magico” degli illusionisti vittoriani: fatto di prove, sacrifici, privazioni, pur di godere sul palco, degli applausi del pubblico.

Il cast è superbo.

Michael Caine interpreta in maniera appropriata la parte di mentore dei due illusionisti; Bale, che non avevo apprezzato in batman begin, dimostra talento recitativo al fianco di Jackman.

Scarlet Johansson, chiude la rosa degli attori di punta, anch’essa perfetta nel ruolo di assistente/amante dei due maghi.

Altri volti noti si avvicendano in questa pellicola: David Bowie (Tesla), non estraneo a piccole apparizioni sul grande schermo, ed Andy Serkis (suo assistente), noto ai più grazie al pluripremiato film di Jackson (Il signore degli anelli).

Beh il mio consiglio è di andarlo a vedere il più presto possibile, non rimarrete delusi.

Voto complessivo del film 9.




permalink | inviato da il 4/1/2007 alle 13:3 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
Sfoglia dicembre        settembre